Per prenotazioni contattaci allo 051 0451039 od allo 051 736517 oppure clicca qui.


Il poliambulatorio è regolamente aperto e rispetta tutte le normative vigenti per la tua sicurezza.

News

Riabilitazione del pavimento pelvico a Bologna Riabilitazione del pavimento pelvico a Bologna

Riabilitazione del pavimento pelvico a Bologna

03 Ago

Il pavimento pelvico rappresenta una regione muscolare di fondamentale importanza per la salute e il benessere dell’individuo: nonostante svolga il compito di sostenere vescica, l’utero e la parte finale dell’intestino, costituisce un distretto corporeo generalmente poco conosciuto e le cui patologie annesse sono ancora molto sottovalutate.

Le ragioni sono molteplici: si tratta innanzitutto di un’area relativamente nascosta, con cui in genere non si instaura un rapporto di contatto quotidiano come potrebbe accadere per altre zone del corpo. Allo stesso modo, il pavimento pelvico partecipa in maniera sostanziale alle funzioni urinarie e fecali, nonché alle attività correlate alla sfera sessuale, ambiti in cui il pudore sociale è ancora sufficientemente radicato da spingere le persone ad evitare di parlarne, anche in presenza di disturbi importanti.

Eventi come interventi chirurgici invasivi, la gravidanza, il parto o attività fisiche stressanti possono infatti indebolire la muscolatura della zona perineale e dare origine a patologie e disagi in grado di incidere considerevolmente sulla qualità di vita del soggetto.

Perdite di urina, incontinenza, prolassi, stipsi, dolori durante i rapporti sessuali e anorgasmia rappresentano alcuni esempi dei disturbi più comuni che coinvolgono questa particolare area del corpo.

Per questa ragione, Poliambulatori Marchesini ha deciso di avvalersi della competenza ed esperienza di specialisti in riabilitazione del pavimento pelvico a Bologna grazie a cui offrire una valida alternativa a quella che fino a non molto tempo fa veniva considerata l’unica soluzione: l’intervento chirurgico.

Che cos’è la riabilitazione del pavimento pelvico a Bologna da noi proposta?

Sebbene ancora poco conosciuta ai più, la riabilitazione del pavimento pelvico costituisce una pratica di riconosciuta efficacia in ambito scientifico: si tratta infatti di un approccio indicato non solo nella terapia e nella cura, ma anche nella prevenzione di determinati disturbi.

La riabilitazione del pavimento pelvico a Bologna offerta dal nostro poliambulatorio rappresenta dunque una forma di trattamento che ha come scopo principale la riduzione dei sintomi e la guarigione delle numerose disfunzioni che possono coinvolgere la zona perineale.

Generalmente, i muscoli affetti da disturbi di questo tipo possono presentarsi come ipovalidi, nel caso ad esempio dell’incontinenza, iperattivi, come in molte tipologie di disfunzioni sessuali femminili, o con difficoltà di coordinazione, come nel disturbo della stipsi da dissinergia.

A chi si rivolge e come funziona?

La riabilitazione del pavimento pelvico a Bologna effettuata dai nostri specialisti si rivolge a chiunque soffra di disturbi o disagi correlate a disfunzioni della zona perineale e sia alla ricerca di un’alternativa o un supporto all’intervento chirurgico.

Le tecniche attuate, definite di tipo conservativo, sono minimamente se non per nulla invasive e hanno come scopo la presa di coscienza da parte del paziente, il potenziamento della muscolatura e l’apprendimento del suo corretto utilizzo nella vita di tutti i giorni. Per questa ragione, oltre alle sedute effettuate con il terapeuta, è possibile anche che quest’ultimo fornisca delle indicazioni comportamentali a cui attenersi durante le attività quotidiane.

Sebbene le pratiche messe in atto dallo specialista durante le nostre sedute di riabilitazione del pavimento pelvico a Bologna varino a seconda del soggetto, delle sue personali esigenze e dei disturbi da cui è affetto, è possibile suddividerle in tre macro-categorie: ginnastica perineale o chinesiterapia, biofeedback e stimolazione magnetica funzionale.

Colloquio conoscitivo gratuito

Se sei affetto da disfunzioni correlate alla zona perineale, puoi prenotare un colloquio conoscitivo gratuito con un nostro fisioterapista specializzato in grado di effettuare una prima diagnosi, fornirti informazioni sul possibile percorso riabilitativo e coglierne la professionalità e serietà prima di iniziare.

Poliambulatori Marchesini Muoversi senza dolore - Copyright © 2022