Per prenotazioni contattaci allo 051 0451039 od allo 051 736517 oppure clicca qui.


Il poliambulatorio è regolamente aperto e rispetta tutte le normative vigenti per la tua sicurezza.

News

Fisioterapia per l'incontinenza urinaria a Bologna Fisioterapia per l'incontinenza urinaria a Bologna

Fisioterapia per l'incontinenza urinaria a Bologna

30 Lug

L’incontinenza urinaria è una condizione che è caratterizzata dalla perdita involontaria di urina. Si tratta di un sintomo che segnala la presenza di un’importante disfunzione a livello del perineo o della vescica ed influisce in maniera significativa sulla qualità della vita del soggetto colpito, avendo ripercussioni sulla sua sfera sociale, sessuale e psicologica.

I programmi di fisioterapia per l’incontinenza urinaria a Bologna proposti presso il nostro poliambulatorio hanno come scopo quello di offrire un approccio terapeutico poco invasivo e al tempo stesso efficace sia nel ridurre i sintomi dolorosi che nella riabilitazione del disturbo.

Che cos’è l’incontinenza urinaria

L’incontinenza urinaria è un disturbo che può colpire sia donne che uomini: si stima che in tutto il mondo siano più di 400 milioni le persone a soffrirne, di cui 10 milioni solo in Italia.

Tale disfunzione si contraddistingue per una perdita di urina occasionale, come ad esempio in seguito ad un colpo di tosse o uno starnuto, o per la presenza di uno stimolo improvviso alla minzione.

A seconda della forma di manifestazione, può essere classificata in:

  • Incontinenza da stress

Si verifica quando la perdita di urina è causata da uno stimolo che esercita pressione sulla vescica, quale può essere uno sforzo fisico, un colpo di tosse o uno starnuto.

  • Incontinenza da urgenza

Si parla di incontinenza da urgenza quando il soggetto avverte un’improvvisa e urgente esigenza a urinare che si determina a causa di una contrazione imprevista della vescica.

  • Iscuria paradossa

Conosciuta anche come incontinenza da rigurgito, questo tipo di incontinenza si contraddistingue per un eccessivo riempimento della vescica e la difficoltà a svuotarla completamente nell’urinare.

A prescindere dalla forma in cui si manifesta, l’incontinenza urinaria ha spesso origine in una disfunzione del pavimento pelvico e crea nella vita del soggetto che ne soffre una condizione di estremo disagio.

La fisioterapia come trattamento

Negli ultimi decenni la riabilitazione del pavimento pelvico ha dimostrato una comprovata efficacia come approccio terapeutico per la cura dell’incontinenza.

Tuttavia, spesso il primo step da affrontare è quello di rivolgersi a uno specialista: sono infatti ancora molte le persone che decidono di nascondere questo tipo di disagio a causa del pudore e dello stigma sociale che ruota intorno ad esso.

Per questa ragione, è di fondamentale importanza parlarne e affidarsi ad uno specialista con cui instaurare un rapporto di fiducia che sia in grado di delineare un percorso di cura su misura di quelle che sono le esigenze del singolo.

La fisioterapia per l’incontinenza urinaria a Bologna proposta presso il nostro Poliambulatorio si avvale di professionisti esperti i quali, dopo un’attenta valutazione del caso, si cureranno di tracciare un programma sulla base delle condizioni fisiche e psicologiche del soggetto.

I trattamenti di riabilitazione del pavimento pelvico possono infatti consistere nell’esecuzione di specifici esercizi terapeutici, mirati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza e controllo della zona perineale, o in terapie strumentali, come il biofeedback o l’elettroterapia, in grado di supportare il processo di rafforzamento dei muscoli della zona.

Per maggiori informazioni sui nostri programmi di fisioterapia per l’incontinenza urinaria a Bologna, ti invitiamo a contattarci. Il nostro specialista in materia sarà a tua disposizione per un colloquio conoscitivo gratuito attraverso cui effettuare una prima valutazione e proporti la strada migliore verso la guarigione.

Poliambulatori Marchesini Muoversi senza dolore - Copyright © 2022