Prestazioni Anzola dell'Emilia
Ecografie
Si esegue
- Ecografia capo e collo
- Ecografia tiroide e paratiroide
- Ecografia ghiandole salivari
- Ecografia addome completo
- Ecografia addome superiore/inferiore
- Ecografia cute e sottocute
- Ecografia osteoarticolare
- Ecografia muscolo tendinea
- Ecografia scrotale e testicolare
- Ecografia mammaria
- Ecografia transvaginale
- Ecografia transrettale
ECOCARDIO
L’Ecocardio – detto anche Ecocardiogramma o Ecocardiografia – è un esame indolore e non invasivo che si basa sulla emissione di ultrasuoni.
Attraverso tale esame, il medico cardiologo può visionare e valutare dimensioni, forma e movimenti del muscolo cardiaco, per stabilire se vi siano o meno anomalie o patologie a carico del cuore, quali difetti congeniti, valvulopatie, danni del miocardio o insufficienze cardiache.
Specialista
ECOGRAFIE MUSCOLARI
L’ecografia muscolare – o più precisamente ecografia muscolo-tendinea – è un esame diagnostico non invasivo, che attraverso gli ultrasuoni analizza le articolazioni, i fasci muscolari e i tendini per scoprire l’esistenza di eventuali alterazioni a loro carico.
Tale esame viene utilizzato spesso in ambito sportivo (ma non solo) per verificare l’esistenza di danni o patologie successive a traumi, stiramenti, contusioni, sospetti strappi muscolari, etc. ma serve anche a diagnosticare tendiniti, cisti, borsiti e altre afflizioni a carico delle strutture articolari o periarticolari (ovvero legamenti e tendini) così come a carico dei tessuti molli (ovvero cartilagini, menischi e membrane sinoviali).